Accedi
Posta Alunni
LIBERAMENTE PIC
Da francesca • venerdì, 20 Marzo 2015
CIMG1574 CIMG1575
 CIMG1576  CIMG1577
 CIMG1578  CIMG1579
 CIMG1580  CIMG1582
 CIMG1584  CIMG1585
 CIMG1588  CIMG1589
 gita 010  gita 094
 gita 090  CIMG1591
CIMG1598 CIMG1599
 CIMG1594  CIMG1596
CIMG1601 CIMG1603
CIMG1604 CIMG1605
CIMG1606 CIMG1607
CIMG1612 gita 084

 

UNA SPLENDIDA GITA IN LAGUNA

Ieri, 12 marzo 2015, insieme alle altre due prime ci siamo ritrovati davanti alla scuola per andare in gita a Marano Lagunare. Inanzi tutto i proff. hanno fatto l’appello per vedere se c’erano tutti i ragazzi. Siamo partiti alle 8.06, abbiamo percorso l’alta e la bassa pianura, arrivando dopo circa un’ora. Una volta a Marano siamo andati in una sala dove abbiamo ascoltato una presentazione, realizzata dalla nostra guida, riguardante la laguna.
Dopo siamo entrati nella riserva della Valle del Canal Novo. Abbiamo visto molti animal,i tra cui i cormorani, le oche selvatiche e reali, i beccaccini e i germani reali. Quando stavamo andando verso il porto, abbiamo incontrato due cigni che litigavano in un modo molto buffo: starnazzando e aprendo le ali mentre la coda sfarfallava davano spettacolo davanti ai nostri occhi esterrefatti: che risate!
Arrivati al porto eravamo molto emozionati per quello che ci attendeva: stavamo per salire in barca!! Questa era molto grande, infatti aveva due piani. Il signor Adriano, il comandate, ci spiegava tutte le specie di animali che incontravamo. All’inizio c’erano dei gabbiani che ci “inseguivano”. Tutti i ragazzi: pane, prosciutto e perfino Pringles!!!

Quando stavamo raggiungendo la meta, cioè il villaggio dei pescatori con i caratteristici casoni, la nostra attenzione è stata catturata da una rete per pescare.
Avevamo molta fame però, per mangiare, dovevamo attendere ancora un po’ perché il signor Adriano ci doveva spiegare come queste costruzioni, che servivano da abitazioni e da rifugio ai pescatori, venivano realizzate.
Ci siamo poi recati a visitare il casone di Adriano e, successivamente, siamo entrati in un altro a pranzare, mentre il “nostro comandante” suonava la chitarra e ci cantava delle canzoni molto buffe, caratteristiche del paese di Marano.
Siamo usciti a giocare e poi siamo ripartiti con la motonave.
Arrivati nel mare aperto, il signor Adriano ha fatto guidare ad alcuni di noi a turno la nave, mentre gli altri speravano che questa ci riportasse a terra senza affondare o andare a sbattere contro i !
A Marano i proff ci hanno offerto un gelato: era buonissimo!
Infine siamo saliti sullo scuolabus e siamo partiti. Dopo un’altra ora di viaggio, siamo arrivati a Majano e siamo tornati a casa ripensando alla meravigliosa giornata che avevamo appena vissuto!

Classe 1B scuola secondaria di Majano

Pubblicato in Categorie: LA NOSTRA SCUOLA3 Commenti

3 risposte a “MARANO: incredibile gita!!!”

  1. orchidea ha detto:

    Bellissimo paesaggio!!!!

  2. tecnoman ha detto:

    E’ stata una gita molto divertente, la barca era grande e molto moderna, io mi sono divertito un sacco e spero di ritornare ancora sulla “NUOVA SATURNO”!

  3. stellalpina ha detto:

    è stata una gita veramente fantastica e sarà molto difficile dimenticarla…. Spero che presto torni sulla Nuova SATURNO, la barca che ci ha accompagnato a fare un giro in laguna……….

Lascia un commento