Accedi
Posta Alunni
LIBERAMENTE PIC
Da admin • giovedì, 22 Luglio 2010

La lettura di un libro è uno dei passatempi più rilassanti e divertenti. La scelta di un libro da leggere è una scelta molto importante, che richiede tempo e attenzione, perché il libro è un po’ come un amico, un amico con cui trascorrere la serata.

Ogni lettore ha una passione per un genere letterario specifico. I lettori di gialli, ad esempio, si immergono nelle imprese ormai classiche di autori come Agatha Christie o Arthur Conan Doyle, oppure scelgono i moderni, come Camilleri. Il genere va sempre considerato, quando si decide di regalare un libro..

Ma perchè regalare un libro?
Perchè il libro è un regalo ideale per qualsiasi occasione. È un pensiero molto bello, che favorisce la tranquillità e la concentrazione di chi lo riceve. In un libro, infine, c’è un mondo da scoprire, pagina dopo pagina, e la sua fine non è che l’inizio di un altro mondo.

Ma quale libro regalare?
Molte volte si rischia di non indovinare i gusti della persona a cui si vuole fare un regalo. Se conosciamo bene il genere o i suoi autori preferiti, la scelta del libro non sarà certo difficile. Il problema si pone invece quando non conosciamo a sufficienza le preferenze di chi riceverà il nostro pensiero. In questo caso molti regalano un libro che a loro è piaciuto, pensando debba necessariamente piacere alla persona che lo riceve, mentre spesso accade che quel libro non venga letto e diventi parte della libreria di casa, quasi come una decorazione.
Per questo è bene informarsi sulle letture preferite, prima di regalare un libro da leggere a qualcuno!!! La lettura infatti è un piacere e un passatempo migliore di tanti altri, ma è personale! Non trasformate un bellissimo regalo in un oggetto spiacevole o da collezione.
Per leggere un libro impeghiamo molte ore, che devono essere interessanti e rilassanti, non dure e noiose. Per questo la scelta del libro da regalare deve essere fatta pensando sempre a chi lo riceve e non solo a noi stessi!

Voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato di regalare un libro? Come lo avete scelto? Quale è stata la reazione di chi lo ha ricevuto?
PIC

Pubblicato in Categorie: un libro sotto il cuscino3 Commenti

3 risposte a “come scegliere un libro da regalare”

  1. fulmine ha detto:

    Un consciglio: se dovete regalare un libro ad un secchione,
    regalategli un libro di MATEMATICA

  2. hawaii ha detto:

    non mi piace molto leggere !! ma se mi capita un libro piacevole lo leggo

  3. madagascar ha detto:

    Già!!!!! io però non leggo per molto tempo, ma mi piace moltissimo!! 🙂 🙂 Comunque… mi è capitato un giorno di dover regalare un libro, ma è stato molto tempo fa…. :-°

Lascia un commento