La lettura di un libro è uno dei passatempi più rilassanti e divertenti. La scelta di un libro da leggere è una scelta molto importante, che richiede tempo e attenzione, perché il libro è un po’ come un amico, un amico con cui trascorrere la serata.
Ogni lettore ha una passione per un genere letterario specifico. I lettori di gialli, ad esempio, si immergono nelle imprese ormai classiche di autori come Agatha Christie o Arthur Conan Doyle, oppure scelgono i moderni, come Camilleri. Il genere va sempre considerato, quando si decide di regalare un libro..
Ma perchè regalare un libro?
Perchè il libro è un regalo ideale per qualsiasi occasione. È un pensiero molto bello, che favorisce la tranquillità e la concentrazione di chi lo riceve. In un libro, infine, c’è un mondo da scoprire, pagina dopo pagina, e la sua fine non è che l’inizio di un altro mondo.
Ma quale libro regalare?
Molte volte si rischia di non indovinare i gusti della persona a cui si vuole fare un regalo. Se conosciamo bene il genere o i suoi autori preferiti, la scelta del libro non sarà certo difficile. Il problema si pone invece quando non conosciamo a sufficienza le preferenze di chi riceverà il nostro pensiero. In questo caso molti regalano un libro che a loro è piaciuto, pensando debba necessariamente piacere alla persona che lo riceve, mentre spesso accade che quel libro non venga letto e diventi parte della libreria di casa, quasi come una decorazione.
Per questo è bene informarsi sulle letture preferite, prima di regalare un libro da leggere a qualcuno!!! La lettura infatti è un piacere e un passatempo migliore di tanti altri, ma è personale! Non trasformate un bellissimo regalo in un oggetto spiacevole o da collezione.
Per leggere un libro impeghiamo molte ore, che devono essere interessanti e rilassanti, non dure e noiose. Per questo la scelta del libro da regalare deve essere fatta pensando sempre a chi lo riceve e non solo a noi stessi!
Voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato di regalare un libro? Come lo avete scelto? Quale è stata la reazione di chi lo ha ricevuto?
PIC
Devi essere connesso per inviare un commento.
Un consciglio: se dovete regalare un libro ad un secchione,
regalategli un libro di MATEMATICA
non mi piace molto leggere !! ma se mi capita un libro piacevole lo leggo
Già!!!!! io però non leggo per molto tempo, ma mi piace moltissimo!! 🙂 🙂 Comunque… mi è capitato un giorno di dover regalare un libro, ma è stato molto tempo fa…. :-°