Log In
Posta Alunni
LIBERAMENTE PIC
Da admin • domenica, 21 Aprile 2013
mappe affettive 001   mappe affettive 002
mappe affettive 003   mappe affettive 004
mappe affettive 005    mappe affettive 2 014
mappe affettive 2 016   mappe affettive 2 013
     

Dopo aver somministrato i questionari nelle diverse classi, ci siamo impegnati a raccoglierli e successivamente a ricavare i dati da quest’ultimi. Abbiamo così tradotto i dati in grafici ( precisamente istogrammi). Successivamente abbiamo creato alcuni cartelloni.

 

Il primo cartellone rappresenta l’anno di nascita, da cui possiamo capire che la maggioranza dei ragazzi è nata nel 2001.

 

Nel secondo cartellone troviamo la domanda: ”Vivi in questo Comune?” e la maggioranza vive a Majano.

 

Nel terzo cartellone troviamo la domanda: ”Da quanti anni vivi in questo Comune?” e la maggioranza ha risposto che sono undici anni che vive in questo Comune.

 

Nel quarto cartellone troviamo la domanda: ” In quale frazione vivi?” La maggioranza dei ragazzi vive nel capoluogo.

 

Nel quinto cartellone troviamo la domanda. ”Ti piace vivere in questo Comune?” e la maggioranza ha risposto: abbastanza.

 

Nel sesto cartellone la domanda che troviamo è: “ Ti piace vivere nella zona in cui abiti?” La maggioranza ha risposto: molto.

 

Nel settimo cartellone troviamo la domanda: ”Quale luogo del nostro comune preferisci?” e dai dati si ricava che Piazza Italia è la preferita.

 

Nell’ottavo cartellone troviamo la domanda: ”Perché ti piace?” e la maggioranza fornisce questa motivazione: “ Mi piace questo posto perché lì incontro gli amici”.

 

Nel nono cartellone troviamo la domanda: ”Quale luogo del nostro Comune non ti piace?” e risulta che il luogo preferito( Piazza Italia) è anche il luogo che non piace maggiormente; la motivazione di questa strana contraddizione possiamo trovarla nel decimo cartellone in cui si afferma che accedere a questa piazza è pericoloso per il traffico.

 

L’undicesimo cartellone risponde alla domanda: ”Se ne avessi la possibilità te ne andresti da Majano?” e la maggioranza afferma di NO.

 Il dodicesimo cartellone pone la domanda: “Fra vent’anni te ne andresti da Majano?” La maggioranza ha risposto affermativamente

Il tredicesimo cartellone risponde alla domanda: ”Se pensi al tuo paese che cosa senti?” e la maggioranza dei ragazzi risponde che si sente tranquilla, sicura e felice.

Pubblicato in Materie: abitare, spazio nostroLascia un commento

Lascia un commento