Log In
Posta Alunni
LIBERAMENTE PIC

Brevi spiegazioni sul funzionamento del blog

Da admin • Ultima modifica: lunedì, 17 dicembre 2012

1) In un blog ci sono i post (argomenti), in genere in ordine cronologico inverso, e i relativi commenti.

2) I post vengono creati dagli alunni. I post possono essere creati anche dall’amministratore che non è una singola persona bensì un gruppo di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Majano e Forgaria che fanno parte della redazione del blog.

3) Ogni post può essere commentato cliccando il collegamento [commenta] che si trova nella riga immediatamente sottostante il post. Per farlo occorre comunque essere registrati al blog. La registrazione è riservata agli studenti dell’Istituto e agli insegnanti.

4) Una volta scritto il proprio commento, e cliccato il bottoncino per pubblicarlo, si prega di attendere con pazienza: la pubblicazione non è immediata, in quanto ogni commento verrà prima validato dalla redazione.  In genere ogni martedì pomeriggio.

5) Potete scrivere alla redazione per inviare post cioè nuovi argomenti di discussione, per questioni tecniche, per ottenere consigli, ….  L’indirizzo di posta elettronica è redazioneblog2013@majanoscuole.it

Comportamento corretto per l’utilizzo del BLOG

1) Restare sull’argomento: si deve sempre mantenere il tema specifico per il quale il BLOG e i POST sono stati creati.

2) Evitare litigi e commenti offensivi: questo Blog è stato creato per condividere opinioni e argomenti utili alla nostra collettività e non per imporre posizioni personali.

3) Controllare l’ortografia: sebbene un blog non sia fatto per inserire rapidamente dei contenuti, non significa che questi debbano contenere errori, ripetizioni e problemi di formattazione dei testi.

4) Utilizzare anche per i commenti titoli chiari e comprensibili affinchè chi legge possa cogliere chiaramente il senso del discorso.