Accedi
Posta Alunni
LIBERAMENTE PIC
Da francesca • venerdì, 29 20 Marzo13

 

SAM_1454 SAM_1437

 

Manca una settimana al grande evento e già sentiamo il suo arrivo: venerdì andremo a Venezia, non stiamo più nella pelle!!!

Eccolo arrivato, il momento aspettato da tutti. Alle 6:10 del mattino c’è il ritrovo nel parcheggio della scuola, ci sistemiamo tutti in cinque macchine e partiamo per la stazione di Codroipo. Dopo aver obliterato i biglietti saliamo sul treno: sono le 7:06.

In seguito qualcuno di noi chiede: “ Prof. si può fare colazione???” Permesso accordato, s’inizia a mangiare.

Verso le 9:00 arriviamo in stazione a Venezia dove i prof ci

lasciano un momentino fuori da un bar per andarsi a bere

il caffè; a proposito i nostri accompagnatori sono il Prof

Querini e la Prof .ssa Floramo. Eccoci arrivare in una piazza, le

prime cose che vediamo sono: acqua, barche e turisti !!!

Ci fermiamo lì con il prof ad aspettare le nostre quattro

compagne che, a causa di una lunga fila sono bloccate fuori dal bagno pubblico, nel frattempo attendiamo anche la guida.. Eccole arrivare dopo minimo un quarto d’ora di fila e dieci secondi (per modo di dire) di bagno. Successivamente arriva anche la guida: una signora simpaticissima, socievole, scherzosa, disponibile, paziente e molte altre qualità. Una donna abbastanza robusta, di statura media, con bei capelli rossi,

Ci fa mettere a semicerchio e ci fa una domanda generale: “Quali sono le differenze tra Majano e Venezia?” e inizia a darci dei punti ….chi ne prendeva 5.000, chi 1000 000 ecc. In seguito cominciamo a fare dei giochi: interviste, domande e una caccia al tesoro.

Ci dividiamo in quattro squadre ognuna con il nome di un animale speciale rappresentante Venezia, i nomi sono: i Go ( un pesce buonissimo nel risotto), le pantegane (hanno la coda lunghissima anche più di due metri), i Baicoli ( i piccoli del branzino ) e le Seppie ( un animale marino ). Si parte con il primo gioco: delle domande su tutta la storia di Venezia per vedere se eravamo stati attenti. In seguito come secondo gioco siamo andati ad intervistare delle persone per sapere i tipi di barche del luogo e abbiamo scoperto che ci sono moltissimi turisti e che non tutte le persone sono gentili ed educate. Inoltre abbiamo scoperto che c’è anche un’ambulanza navale chiamata “idroambulanza”.

In seguito, ci siamo spostati a piazza San Girolamo dove, per guadagnare punti, abbiamo dovuto trovare: più santi d’ acqua possibili, creare una carta d’identità su quattro pozzi situati lì ed infine effettuare una intervista per sapere i nomi delle isole della laguna di Venezia. Poi ci siamo diretti verso un parchetto dove anche il prof Querini ha guadagnato 100.000 punti reggendo con le mani la cartina geografica della laguna.Dopo una lunga spiegazione la guida ci ha fatto una serie di domande che ci hanno permesso di aumentare i punti prima dell’ultimo gioco: una caccia al tesoro che

consisteva nel trovare

due tartarughe in una “piazzetta” in soli tre minuti. Fabio le ha beccate, e pensare che ci siamo passati davanti più di una volta tutti quanti !!!

Così ha vinto la squadra dei Go ed è stata premiata con dei biscotti detti baicoli.

Siamo poi arrivati a Piazza San Marco

In questo luogo siamo stati bombardati dalla cacca

di gabbiano che ha colpito uno dei nostri  zaini. Che avventura !

Finito di mangiare abbiamo preso il traghetto che ci ha fatto passare sotto molti ponti famosi di Venezia, siamo andati a comprare i souvenir: mamma che brave sono Lamia ed Andreea a farsi fare sconti!!!

In seguito siamo andati sul ponte di vetro e poi siamo

tornati a casa dopo un’ora e trentacinque minuti di treno.

Che bella gita! Ogni guida dovrebbe essere così e farci imparare le cose in modo divertente !!!

Ci siamo divertiti da matti!!!

PIC

 

 

Pubblicato in Categorie: LA NOSTRA SCUOLA6 Commenti

6 risposte a “SI VA A VENEZIA !!!”

  1. cobra1 ha detto:

    Per me e’ stata una gita affascinante

  2. balena ha detto:

    bellissima gita la più bella di tutti i mie anni di scuola

  3. canemi ha detto:

    La gita è stata favolosa e non si incontrano a tutte le gite guide così brave!!

  4. macaco ha detto:

    Bellissimo testo, coincidono proprio tutte le attività e anche per me è stata una gita bellissima e piena di divertimento!!! 🙂 🙂

  5. volpev ha detto:

    Una bellissima gita !!!!!!!!!!!! Diversa da quelle barbose!!
    La guida era proprio brava!!!!

  6. canest ha detto:

    io sono un testimone della gita ed è andata proprio così!!!
    😀
    🙂

Lascia un commento