Accedi
Posta Alunni
LIBERAMENTE PIC
Da francesca • lunedì, 25 20 Marzo13

 

 

SAM_1241 SAM_1315
SAM_1289 SAM_1282 - Copia

 

Manca un’ora al grande momento, prima dobbiamo sopportare la lezione di inglese che di solito passa velocemente, ma oggi prosegue molto lentamente. Dieci, nove, otto ….. ed ecco il piacevole e adorabile suono della campanella che ci fa dirigere dall’aula LIM alla nostra classe dove con la prof. Floramo e con la prof. Rossi partiremo per una emozionante e stupefacente gita: si va a Rive d’Arcano, al castello che si trova fra Majano, San Daniele e Fagagna.

Ci dirigiamo verso l’autobus e intanto stabiliamo che all’andata i maschi stanno nei posti dietro e al ritorno le femmine.

Ecco una piccola collina dove sopra si trova il castello medievale di Rive d’Arcano.

Rimango stupito quando vedo l’esterno del castello e penso: “Beato chi ci vive !!!” E’ proprio come tutti quei castelli che abbiamo visto in storia: con il mastio, le feritoie, la chiesa….

Eccoci entrare nel giardino esterno da una porta dove una volta c’era il famoso ponte levatoio, che forza!!!

Si intravede subito la chiesetta con due campane. E’ rivolta ad est perchè il levante rappresenta l’inizio della vita. Noi ci dirigiamo verso l’altra parte del castello dove stanno ristrutturando il tetto e dove vediamo la parte del mastio, riservata alla nobiltà. In seguito andiamo a vedere gli strumenti agricoli medioevali (studiati la scorsa lezione di storia): che arrugginiti!!!!

Ora è arrivato il momento di entrare all’interno della chiesa dove il battistero e l’altare non mancano.

L’altare è bianco con due stemmi ritratti sul pavimento, gli stessi che avevamo già incontrato sulla porta principale. Sull’altare, ai lati, ci sono le statue di due santi e venendo sempre più al centro quattro candele: due da un lato e due dall’altro ed infine al centro di tutto c’è una piccola porticina dorata, il tabernacolo.

In seguito ci siamo diretti verso il cortile interno dove al centro di tutto c’è’ un albero gigantesco e vicino ad esso un pozzo.

Dopo di che siamo entrati all’interno, abbiamo visitato molte stanze fantastiche e siamo andati tutti in gruppo a fare merenda.

Successivamente ci siamo divisi a gruppi per completare delle tabelle ed infine siamo tornati a scuola.

Che gita fantastica!!!! Mi ha fatto sentire un nobile della storia, una sensazione stupefacente !!!

Peccato solo che ho avuto tanto di mal di testa e alla sera ho scoperto di avere 38°C di febbre !!!

PIC

Pubblicato in Categorie: LA NOSTRA SCUOLA2 Commenti

2 risposte a “SI VA A RIVE D’ARCANO A VISITARE IL CASTELLO”

  1. canest ha detto:

    CHE SIMPATICO QUESTO TESTO
    COMPLIMENTI ALL’AUTORE!!!!!! BRAVOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
    😀 😀
    :D> :D>
    :-bd :-bd

Lascia un commento