Accedi
Posta Alunni
LIBERAMENTE PIC
Da francesca • domenica, 24 20 Marzo13
macbeth3 macbeth2 macbeth4
macbeth5 macbeth7 macbeth8

TRAMA

Macbeth e Banco sono due nobili feudatari di Duncano,  re di Scozia,  che hanno combattuto contro i ribelli.

Nel bosco incontrano un gruppo di streghe che fanno ai due delle predizioni. Macbeth diventerà barone di Cawdor e re di Scozia mentre Banco sarà il capostipite di una stirpe di re.

Nell’animo di Macbeth si scatena l’ambizione e quando apprende che il re lo ha nominato barone di Cawdor capisce che la profezia delle streghe è vera. Divorato dalla sete di potere assieme alla moglie prepara l’omicidio.

Macbeth invita il re Duncano nel suo castello per festeggiare la vittoria contro i ribelli e lo uccide durante la notte facendo ricadere la colpa sulle guardie della stanza del re. Il figlio di Duncano scappa e riesce a mettersi in salvo in Inghilterra.

Diventato re Macbeth uccide anche Banco che le streghe avevano salutato come futuro padre di re.

Presto l’ombra degli uccisi perseguita Macbeth che, preso dal rimorso, interroga di nuovo le streghe che gli annunciano che sarebbe stato vinto quando la foresta di Birman si muoverà contro di lui.

Contemporaneamente alla pazzia di Macbeth anche la moglie cade preda del terrore e del rimorso e si uccide.

Intanto Malcom, il figlio di Duncano, alleatosi con Mac Duff un nobile fedele a Duncano marcia con un esercito contro Macbeth; prima di arrivare al castello di Macbeth i soldati si nascondono dietro i rami della foresta di Birnam.

Macbeth capisce che la profezia si sta avverando e che ormai sta per pagare i suoi delitti. In duello è ucciso da Mac Duff e Malcom diventa re di Scozia.

 PIC

 

 

CLASSE I di FORGARIA

Pubblicato in Categorie: G. Verdi6 Commenti

6 risposte a “G.Verdi “MACBETH” L’opera”

  1. emmy40 ha detto:

    Io ci sono stata ed è una delle più belle

  2. maglietta ha detto:

    Molto bella questa opera grazie alla trama perché non era andato

  3. fenomeno ha detto:

    veramente bella quest’ opera anche se la trama non l’ ho capita molto bene, dev’ essere stato molto pauroso assistere a questa rappresentazione.

  4. fiore ha detto:

    Veramente una bellissima trama!!!!:-)

  5. scapin33 ha detto:

    Veramente una bella trama… è un po’ agghiacciante… comunque io non ci sono stato, ma mi sarebbe piaciuto! Spero di poterci tornare all’Opera, ma anche se questo non dovesse accadere sono molto felice di esserci stato.

  6. canest ha detto:

    è bellissima l’opera peccato che io non ci sia stata!

Lascia un commento